parmigiano reggiano 48 mesi

Parmigiano Reggiano 48 mesi: Caratteristiche e utilizzo in Cucina!


Il Parmigiano Reggiano 48 Mesi rientra tra le alte stagionature del Parmigiano Reggiano. Non è tra le più note ma è molto ricercato e nasconde caratteristiche formidabili, anche per i suoi utilizzi in cucina!

Noi del Caseificio Bio Reggiani ti spiegheremo in modo sintetico e chiaro quali sono i principali punti di forza di questa fantastica stagionatura del Parmigiano Reggiano.

Le Caratteristiche del Parmigiano Reggiano 48 Mesi

Il Parmigiano Reggiano 48 mesi, come abbiamo già anticipato, rientra nelle fasce alte di stagionatura. Questo lo rende compatto e più asciutto (soprattutto rispetto alle stagionature basse), ma allo stesso tempo friabile al tatto e alla masticazione. Il colore giallo paglierino si intensifica e le note di sapore si accentuano notevolmente. 

Da un punto di vista nutrizionale il Parmigiano Reggiano 48 mesi è una stagionatura assolutamente consigliabile agli intolleranti al lattosio (dalla 36 mesi in poi le percentuali si avvicinano sempre più gradualmente allo zero). Parliamo di un formaggio molto magro e genuino, i cui ingredienti (come per tutte le altre stagionature d'altronde) si riducono a: Sale, Latte e Caglio. Un vero e proprio alimento terapeutico, insomma!

Gli utilizzi in Cucina del Parmigiano Reggiano 48 Mesi

Come per tutte le altre stagionature di Parmigiano Reggiano possiamo avere un duplice utilizzo in cucina: l'abbinamento in apertivi/degustazioni e l'utilizzo all'interno di ricette.

Per il primo caso, il Parmigiano Reggiano 48 mesi è perfetto per essere accompagnato con del miele, con dell'aceto balsamico e da vini strutturati. Chiaramente, anche in un bel tagliere di affettati misti si sposa benissimo.

Se parliamo invece di ricette, in questo caso è bene cercare di sfruttare il suo sapore forte e deciso. La 48 mesi è ottima per creme o fondute che possono accompagnare antipasti, primi o secondi piatti, ma va benissimo anche per essere semplicemente grattugiato sono un bel piatto di pasta o su una zuppa. Il suo sapore particolarmente deciso è anche ottimo nel creare ripieni per la pasta fresca o sughi che la accompagnino. Infinite, se ti senti particolarmente creativo, puoi pensare di inserirlo anche in alcuni dolci.

acquista subito il 48 mesi

Se avevi dubbi o curiosità sul Parmigiano Reggiano  48 mesi, adesso conosci tutti i suoi segreti! 



parmigiano reggiano 36 mesi



Vuoi ordinare online? Il Parmigiano Reggiano te lo portiamo noi.

 

VISITA IL NOSTRO SHOP