Quanto costa una forma di Parmigiano Reggiano Biologico?

Cosa rende Unico il Parmigiano Reggiano?

Il Parmigiano Reggino è uno dei formaggi più noti al mondo e spesso viene classificato gergalmente come “Il Re dei Formaggi” (senza ovviamente voler mancare di rispetto ai cugini meno noti). Scherzi a parte, quali sono però effettivamente le caratteristiche che lo rendono così unico?

Sicuramente si tratta di un mix di fattori che convergono nella produzione del Parmigiano Reggiano, nella sua storia, nei suoi valori nutrizionali, ecc.

Noi del Caseificio Bio Reggiani in questo nuovo articolo te le elenchiamo una dopo l’altra!

Cosa rende unico il Parmigiano Reggiano


La Zona Geografica
: Il Parmigiano Reggiano viene prodotto in una sola zona al mondo, ben precisa, che interessa le provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. In questo territorio grazie alle ampie distese che consentono i pascoli e alle caratteristiche del terreno che rendono unici sia i foraggi che i fieni mangiati dalle Vacche, il Parmigiano Reggiano ha il gusto che conosciamo e non sarebbe lo stesso se imitato in altri territori.

cosa rende unico il parmigiano reggiano

Una Storia fatta di secoli
: i monaci Benedettini e Cistercensi in epoca Alto Medievale (intorno all’anno mille) iniziarono a produrre il Parmigiano Reggiano o comunque quello che può essere definibile come un proto-Parmigiano (perchè in cerca di un formaggio che si conservasse bene, a lungo). Da allora questa tradizione si è tramandata per generazioni, affinando le tecniche e migliorando la resa, ma di questo ne parleremo più approfonditamente in un articolo a parte.. ti basti pensare che quello che mangi oggi è il frutto dell’esperienza di 9 secoli di Storia!

cosa rende unico il parmigiano reggiano

Protocolli RIGIDISSIMI! i mangimi per le Vacche da Parmigiano Reggiano devono passare rigidissimi protocolli di controllo e rispondere a valori di naturalezza (se le Vacche si alimentano con mangimi non naturali e di qualità scadente questo ricade poi inevitabilmente sulla qualità del formaggio). Lo stesso vale per il marchio DOP, che certifica una forma come Parmigiano Reggiano o come semplice “Rigato” (vengono chiamate così le forme che non passano i controlli, ma possono essere comunque vendute e consumate). Dopo i primi 12 mesi di Stagionatura l’esperto riconosciuto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano fa controlli a campione nei Caseifici, sia attraverso un controllo visivo e che con la cosiddetta “battitura” (il procedimento tipico del martelletto). Possono bastare un suono sbagliato del martello o una leggera imperfezione sulla crosta per “bocciare” una forma.

Procedimenti NATURALISSIMI! la produzione del Parmigiano Reggiano è una delle più naturali all’interno del mondo dei formaggi. Non vengono mai effettuate azioni esterne che alterino la presenza dei batteri nel latte crudo, né vengono mai aggiunti additivi o conservanti! 

cosa rende unico il parmigiano reggiano

Valori nutrizionali Eccezionali
: Il Parmigiano Reggiano è il formaggio con il più basso contenuto di grassi e lattosio che esista. Più la Stagionatura sale, più questi valori si abbassano. Ma come ben sai, il sapore non manca mai!

Ora capisci perchè questo formaggio è così unico? Se avevi qualche dubbio, ora non hai più scuse!

Il Parmigiano Reggiano te lo portiamo noi, a casa!.

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità del Caseificio Bio Reggiani!

FAQ

Hai domande? Consulta le nostre Frequently Asked Questions.

Contattaci

È possibile contattarci via email in qualunque momento: ti risponderemo al più presto.

Spedizioni

SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA PER ORDINI PARI O SUPERIORI AD €150 - ESTERO €200 ESCLUSI PAESI EXTRA EU - Consegne standard 3/4 giorni lavoratiivi o express in 24 ore Giorni di spedizione Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì

Carrello