cannoli salati al parmigiano 48 mesi

Cannoli Salati al Parmigiano Reggiano 48 mesi - Caseificio Bio Reggiani
 


Porzione 2/3 persone

Ingredienti


Parmigiano Reggiano 48 mesi 150 gr.
Ricotta vaccina 650 g
Granella di pistacchi 50 g
Erba cipollina q.b.
Scorza di limone 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.


I Cannoli salati al Parmigiano Reggiano 48 mesi sono la rivisitazione di uno dei dolci più noti della tradizione italica: il cannolo siciliano!

Il Caseificio Bio Reggiani vuole darti la sua variante emiliana, che senza ombra di dubbio stupirà i tuoi ospiti durante gli aperitivi o i buffet.

Preparazione
Parti grattugiando il Parmigiano Reggiano 48 mesi con la grattugia a maglie strette. Adagialo sopra un foglio di carta da forno e, con circa 15 grammi di parmigiano ciascuno circa, crea dei dischi sottili di Parmigiano, aiutandoti col dorso di un cucchiaio. Saranno poi le cialde con cui avvolgerai i cannoli.

Cuoci le cialde in per 5-7 minuti circa in forno a 200 gradi, fino a quando il formaggio non sarà diventato dorato. A cottura ultimata sfornate le cialde e arrotolate lentamente attorno a dei cannelli, aiutandoti anche col foglio di carta. Lascia raffreddare.

N.B. è importante cuocere una cialda alla volta per poterle arrotolare come si deve senza romperle.

Per la farcitura: setaccia la ricotta attraverso un colino e aggiungi poi: scorza di limone, sale, pepe, olio di oliva, erba cipollina tagliuzzata. Infine aggiungi la granella di pistacchi e mescola il tutto.

Trasferisci la crema in una sac-à-poche e farcisci i cannoli con delicatezza, dopo averli sfilati dai cannelli. Per concludere, arricchisci le due estremità con granella di pistacchi e nocciole.

Buon Appetito!!


Hai già provato il Parmigiano Reggiano BIO del Caseificio BIO Reggiani?